Vai al contenuto

Qualche nota sul mercato immobiliare ad uso privato

Un’analisi del mercato immobiliare del nostro Paese permette di scoprire che la città in cui si riscontrano le quotazioni più elevate è Venezia: nel capoluogo del Veneto, infatti, la media dei prezzi è pari a 4.459 euro al metro quadro. Sul secondo gradino del podio della classifica delle tariffe più alte c’è Firenze, con una media di 3.902 euro al metro quadro, mentre al terzo posto un po’ a sorpresa compare Bolzano, a quota 3.503 euro al metro quadro. Fuori dal podio, in quarta posizione, ecco i 3.379 euro al metro quadro di Milano.

Nel mese di luglio i prezzi delle case avevano messo in mostra un certo calo, e la tendenza negativa è proseguita anche ad agosto: la media è di 1.720 euro al metro quadro. L’andamento annuo delle quotazioni, pertanto, è all’insegna del ribasso, con un calo complessivo che supera il 3 per cento. Nei primi tre mesi del 2019 il valore delle abitazioni è sceso di oltre il 17 per cento rispetto alla media annua che era stata registrata nel 2010: è vero che si tratta di un confronto di lungo periodo, ma è altrettanto vero che permette di avere un’idea ben chiara del trend con cui si ha a che fare. Insomma, l’andamento complessivo del mercato immobiliare del nostro Paese si caratterizza per la presenza di diversi indici negativi: mentre i prezzi si abbassano, il livello delle compravendite è in aumento, a dimostrazione di come i consumatori approfittino del calo delle quotazioni per acquistare.

È proprio in virtù di questa tendenza al rialzo quasi sorprendente che la Valle d’Aosta allo stato attuale può essere considerata la regione in cui le quotazioni delle case sono più alte: in pratica, 2.527 euro al metro quadro. Sul secondo gradino del podio si piazza la Liguria, a quota 2.493 euro al metro quadro, e subito dietro c’è il Trentino Alto Adige, con 2.357 euro al metro quadro. Come prevedibile, la Sicilia è agli ultimi posti della graduatoria, ma a livello regionale sono ancora più bassi i prezzi in Calabria, con una media di 919 euro al metro quadro, e in Molise, con una media di 940 euro al metro quadro.

Benvenuti su immobiliarepral.com Questo sito usa cookies per il monitoraggio degli utenti. This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.